Obiettivo
Progetto
Trasferimento di tecnologie innovative finalizzate al riutilizzo di acque reflue urbane affinate in areali salentini colpiti da Xylella.
Il presente WP sarà realizzato innanzitutto da ASCLA con il supporto del Responsabile Tecnico Scientifico al quale competeranno le attività prevalenti di interfaccia con la Regione Puglia, assicurando in particolare che venga svolto con efficienza ed efficacia il management complessivo delle attività e delle task previsti secondo quanto concordato e definito nell’ambito del cronoprogramma. Sarà adottato il metodo della pianificazione strategica attraverso il PCM (Project Cycle Management) e della progettazione esecutiva.
Gli obiettivi definiti nell’ambito dell’attività di coordinamento sono:
1. Avviare le attività di coordinamento specifiche e dell’intervento in generale, attraverso la realizzazione della prima riunione operativa di progetto che avrà una valenza introduttiva; definire, in tale sede, la piena condivisione tra tutti i partners delle fasi e delle modalità realizzative e la concreta operatività dei due gruppi di coordinamento le cui attività saranno soggette all’indirizzo e supervisione del R.T.S.
2. Definire il piano di realizzazione / attuazione delle attività, nel quale saranno incluse le modalità e le tempistiche per lo svolgimento di singoli work package e task, nonché le modalità di rilevazione dei deliverable, milestone, output relativi anche agli altri WP.
Nell’ambito delle attività di coordinamento l’operatività verrà garantita da due organismi:
1. Il Comitato Tecnico per la supervisione e l’attuazione di quanto pianificato. Sarà soggetto alla supervisione del RTS il quale sarà il punto di riferimento per l’identificazione e il trasferimento dei modelli di intervento, assicurando il raccordo tra le organizzazioni aderenti e la Regione Puglia, come previsto dall’avviso.
2. Il Coordinamento Amministrativo per la realizzazione delle linee guida, per le funzioni di segreteria organizzativa, gestionale, amministrazione delle risorse assegnate e rendicontazione secondo le linee guida e le norme stabilite nella sottomisura del PSR Puglia 2014-2020.
-
Sistema di monitoraggio ottimale per il bilancio dei nutrienti
-
Sistema di supporto alle decisioni in funzione della qualità dell’acqua reflua depurata
-
Sistema di analisi in continuo
-
Modellazione matematica dei flussi idrici e del fabbisogno nutrizionale delle colture in osservazione
-
Software di valutazione del rispetto dei parametri idrici e dei nutrienti
-
Sistema di approvvigionamento idrico basato sull’efficienza della risorsa
-
Riduzione delle aree colpite da CoDiRO
-
Esportabilità del sistema ad altre realtà territoriali