top of page

Impianti d’irrigazione Riubsal

RIUBSAL nasce allo scopo di offrire, alle comunità agricole pugliesi, ed in particolare a quelle salentine colpite dal CoDIRo, un sistema innovativo ed integrato che incoraggi il riutilizzo per uso irriguo di acque reflue urbane affinate. Il progetto RIUBSAL è partito con la fase d’installazione degli impianti idrici nei due terreni - un oliveto e un melograneto - in cui avviene la sperimentazione.



L’installazione di questi impianti di irrigazione ad alto contenuto tecnologico permette di realizzare una produzione agricola a basso impatto ambientale e biologica, grazie al riuso di acque reflue urbane altrimenti destinate a essere perdute. Il vantaggio di questa sperimentazione consiste nel riutilizzo di una risorsa come le acque reflue in un territorio come il Salento, caratterizzato da scarsità cronica di risorse idriche.

Si tratta di un beneficio che può trasformarsi in una pratica condivisa dalle comunità agricole e, soprattutto, sostenibile per la produzione agricola del territorio. Un modo per concretizzare la logica dell’economia circolare che può tradursi in una sensibile riduzione della produzione di rifiuti e in un vantaggio competitivo per le aziende agricole del territorio.




Recent Posts

See All

Comments


bottom of page